Monica Pasciuti
La designer
Discreta, riflessiva, gentile.
Preferisco le parole sussurrate, l’eleganza dei dettagli, la pulizia formale, da sempre. Da sempre amo disegnare, creare, amo l’arte e la moda.
Da piccola costruivo collane e vestiti con la carta, le bambole erano le mie modelle e il soggiorno la mia passerella. Accendevo tutte le luci, poi la radio ed ecco che la magia iniziava. Piccoli origami realizzati con le pagine di Topolino, delicate creazioni che prendevano vita dalla mia fervida immaginazione.
Penso che creare gioielli sia stata la conseguenza naturale di un mio modo di essere, la possibilità di rendere palese ciò che provo, l’esternazione del mio mondo interiore.
Ho sempre curato i dettagli delle mie sfilate di bambina. Forse è per questo che amo i gioielli.
Il gioiello è l’ultimo componente dell’outfit che si indossa, ma decisamente il primo ad essere notato, questo mi è stato chiaro fin da piccola.
Allo IED di Milano, al corso di design del gioiello, ho potuto approfondire questa mia curiosità apprendendo storia, metodo e strumenti legati al mondo del gioiello. Ho frequentato corsi di oreficeria professionale e modellazione della cera presso la scuola orafa Ambrosiana di Milano. Diverse collaborazioni con aziende come designer poi mamma a tempo pieno. Infine, quando le tessere della mia vita si sono allineate, è nato BLAM JEWELS.
Il nome BLAM è un acronimo dei nomi dei miei figli Bianca e Leonardo, di mio marito Alfredo e del mio nome, Monica.